Riparazioni

Parte del lavoro di un liutaio consiste anche nel riparare strumenti. Agli occhi di molti, la maggior parte dei danni possono sembrare irreversibili, e il primo pensiero può essere quello di dover sostituire il proprio strumento. Dal punto di vista di un liutaio però, il danno potrebbe non essere così grave come sembra. Con le giuste competenze ed attrezzi, ogni chitarra può essere riparata. Il tuo liutaio di fiducia potrebbe quindi riportare allo splendore il tuo amato strumento, che avresti dato per spacciato.
 
 
Ok, ma ripararlo costerebbe di più che comprarlo nuovo!
Non sempre questa affermazione è corretta. Liuteria Ferrarese ti da la possibilità di scegliere il tipo di riparazione giusta per il tuo strumento: 
 
  • Funzionale: Riparazione più economica. Lo strumento verrà riparato in modo che ritorni ad essere piacevolmente suonabile e che non si deteriori ulteriormente, tralasciando però un po' l'estetica.
  • Estetica: Ideale per strumenti usati solo a fini decorativi. Verranno effettuati lavori come restauro della verniciatura, lucidatura di parti meccaniche, sostituzione di parti mancanti e tutto ciò che è necessario per rendere lo strumento esteticamente perfetto. Struttura e suonabilità non verranno però prese in considerazione.
  • Completa: Riparazione completa, tenendo conto di tutti i fattori, sia funzionali che estetici.
  • Storica: Dedicata a strumenti antichi e solitamente di alto valore. Lo strumento verrà riparato tenendo conto dell'epoca durante il quale è stato costruito. Usando colle, vernici e materiali della sua epoca.

 

 

Una cosa importante da tenere a mente è di non far passare troppo tempo e non procrastinare! Più passa il tempo e più il danno peggiora. Una "ferita" aperta lascia esposte all'umidità e ai cambi di temperatura parti non verniciate e quindi particolarmente vulnerabili. Una catena scollata indebolirà strutturalmente la tavola armonica, che sotto la tensione delle corde tenderà a deformarsi sempre di più. Agire per tempo fa bene al portafogli.