LIUTERIA

 La liuteria unisce due mondi molto differenti: quello dell'artigianato artistico e quello della fisica acustica. La parte artistica deve occuparsi di creare uno strumento bello esteticamente, curando sia i piccoli dettagli come intarsi, colori e decorazioni ma anche forme e dimensioni. Mentre la parte matematica si occupa di elaborare uno strumento acusticamente perfetto, tenendo conto delle frequenze di risonanza delle varie parti, delle dimensioni e della rigidità della cassa in modo da ottenere la massima resa dallo strumento. Per ogni minima modifica, estetica o acustica, bisogna quindi tenere in considerazione molti fattori. È per questo motivo che ritengo che la fase di progettazione, specialmente nella liuteria, sia fondamentale e da effettuare con cura e attenzione.

 Liuteria Ferrarese si dedica alla costruzione chitarre di alta qualità, utilizzando solo legni accuratamente selezionati. Durante la fase di costruzione, parti come tavola armonica e fondo vengono "accordate" ad una specifica frequenza di risonanza. Sottoponendo le parti a diverse frequenze si individua la frequenza di risonanza. Se questa risulta essere troppo alta o bassa, si rimuove o aggiunge materiale fino ad avere un accordatura perfetta. La cassa di una chitarra funziona come una pompa, che espelle l'aria all'interno attraverso la buca. Se tutte le parti vibrano assieme e in maniera coordinata, si incrementa questo "effetto pompa" migliorando la resa dello strumento.

Vengono costruite chitarre in stile tradizionale, con incatenature in legno massello e con la tipica disposizione a raggiera, che donano allo strumento un suono ricco e ben equilibrato. Ma anche strumenti che implementano l'uso di materiali più moderni e non convenzionali, come legno di balsa e carbonio, per dare allo strumento più volume e un suono più brillante. Per quanto una chitarra possa essere costruita in maniera impeccabile, è fisicamente impossibile avere uno strumento che ricopra al meglio ogni caratteristica acustica. Una chitarra con alti molto pronunciati avrà poco volume sui bassi, così come una chitarra con molto sustain sarà meno reattiva. Uno strumento equilibrato avrà quindi questi valori equamente distribuiti, ma ovviamente nessuno di questi sarà al 100%.

 

Liuteria Ferrarese produce diversi modelli e linee di strumenti. Al momento i modelli disponibili sono:

 

  • "Classic" Modello di chitarra classica da concerto, costruita in modo tradizionale spagnolo, con incatenatura a raggiera a 7 in legno massello. Strumento dal suono voluminoso e ben equilibrato
  • "Double top" Chitarra classica da concerto dotata di tavola armonica costruita in stile double top abete/Nomex/abete. Strumento molto reattivo dal suono brillante.
  • "Soprano" Chitarra classica soprana. Intonata esattamente un ottava più alta di una classica da concerto. Suono molto brillante ma ben equilibrato. Le dimensioni ridotte 70x30 cm, lo rendono un ottimo strumento "da viaggio".

    Ogni modello è disponibile in 3 linee:
    • Linea "Studio" La linea più economica. Lo strumento, a livello di prestazioni acustiche non cambia, ma gli strumenti della linea studio presentano decorazioni come filetti, bordure e rosetta più semplici.
    • Linea "Concerto" Caratterizzata dall'uso di legni pregiati e più costosi, meccaniche Schaller di alta qualità personalizzabili e decorazioni più sofisticate.
    • Linea "Custom" La linea custom ti da la possibilità di configurare la tua chitarra secondo i tuoi gusti. Potrai scegliere i legni utilizzati per fondo, fasce, manico e copripaletta. Ma anche modifiche come diapason, arm rest e sistema di amplificazione. Ogni tuo desiderio verrà avverato. Nei limiti del possibile.

    Dubbi, chiarimenti o informazioni? Non esitare a contattarmi, sarò felice di risponderti! 

     

    A presto

    W. Ferrarese David